Logo Cooperativa Sociale Goccia

riso bio

Riso Carnaroli DOP - 2 kg.

10,70

caratteristiche

Riso superfino a grana media, considerato nella cucina italiana il re dei risotti, nasce nell’acqua di baraggia e si sacrifica volentieri nel buon vino vercellese per soddisfare i palati più raffinati. Semplice alla cottura con perfetta tenuta al dente, buona presenza di amidi, ottimo sapore.

valori nutrizionali

valori medi per 100 g di prodotto
Energia:348 kcal – 1478 kj
Grassi:1,6 g.
di cui acidi grassi saturi:0,5 g.
carboidrati:76 g.
di cui zuccheri:0,5 g.
Fibre:1,27 g.
Proteine:7,2 g.
Sale:0 g.
azienda produttrice B.Riso

E’ un’azienda prevalentemente risicola nata negli anni 70 in provincia di Vercelli a ridosso delle colline Biellesi in una zona definita “baraggia”.

Tutte le coltivazioni sono trattate senza l’utilizzo di prodotti chimici e l’azienda aderisce al progetto “RisoBioSistem” che vede riuniti il Centro Ricerca Economia Agricoltura, l’ente Nazionale Risi, l’università di Torino e Milano e la ditta Ecor con una ventina di aziende risicole per lo studio di tecniche di coltivazione biologiche ed un ulteriore controllo del prodotto. Il riso prodotto e venduto è sostenibile perché ogni fase della lavorazione viene condotta senza utilizzare sostanze chimiche e limitando il più possibile materiali di confezionamento non organici.