LA

cooperativa

Preparazione olio

chi siamo

La cooperativa sociale “goccia” nasce dal desiderio di don Antonello ed alcuni amici di creare una comunità alloggio per bambini in situazioni di disagio. La prima realizzazione, ormai completata, è la comunità “L’abbraccio” che ha trovato sede a Molini di Prelà in provincia di Imperia. Il progetto non è però andato a buon fine per l’utenza minorile e la comunità è stata adibita all’accoglienza di profughi, donne e famiglie, richiedenti asilo politico.

La cooperativa ha però un più ampio respiro ed opera in vari settori del sociale offrendo inoltre possibilità di occupazione a persone disagiate, in collaborazione con i Servizi Sociali dei vari comuni in particolare quello di Imperia.
Il desiderio di essere vicino a chi è in difficoltà e in situazioni di disagio non riguarda soltanto chi è più sensibile, ma deve diventare motivo di riflessione e di impegno per tutti noi che spesso non ci accorgiamo di avere troppo e a volte di sciuparlo.

“Sarebbe bello che la gioia di donare qualcosa agli altri potesse riempire il cuore di molti”

La Cooperativa è di tipo misto, A + B e non ha scopo di lucro; suo fine è il perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

Per poter curare nel miglior modo gli interessi dei soci e della collettività, l’Ente coopera attivamente con altri enti cooperativi, imprese sociali e organismi del Terzo Settore.
La Cooperativa intende realizzare i propri scopi sociali mediante il coinvolgimento delle risorse vive della comunità, e in special modo volontari, fruitori dei servizi ed enti con finalità di solidarietà sociale.

Nello svolgimento dell’attività produttiva la Cooperativa impiega principalmente soci lavoratori retribuiti, e l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, dando occupazione lavorativa alle migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Staff Frantoio Olio Goccia

l'iniziativa sociale

Promozione umana e recupero del territorio ligure, questa è la nostra filosofia. Restituire dignità a persone appartenenti a fasce deboli, accompagnandole verso il reinserimento sociale e lavorativo. Puntando a valorizzare il nostro territorio e i suoi prodotti. La nostra Cooperativa si occupa di manutenzione del verde, giardinaggio, orticoltura, olivicoltura e viticoltura. Sono i settori nei quali impieghiamo carcerati, ex tossicodipendenti, persone richiedenti asilo, con l’obiettivo di avviarli a una vita normale.

Grazie a questa iniziativa sociale ci prendiamo cura anche del nostro Ponente Ligure, recuperando terreni abbandonati. Nella Val Prino, alle spalle di Porto Maurizio (Im), gestiamo un frantoio dove produciamo l’olio Goccia, il nostro olio extravergine. Disponiamo di un laboratorio che ci permette di concludere il ciclo produttivo “dalla terra alla tavola”: confezioniamo ed etichettiamo sia i nostri prodotti sia prodotti per conto terzi. Supportati dalla Rete di Imprese “Liguria Genuina”, che ha creato un punto vendita a Genova, la nostra produzione di olio e prodotti tipici locali è arrivata fino a lì. Inoltre abbiamo instaurato numerose collaborazioni con aziende agricole locali, che hanno portato alla creazione della “Rete Eticagricola Ponentina”.

Crediamo in un’impresa aperta alla pluralità di collaborazioni che possano generare capitale e innovazioni sociali, nella quale ognuno possa essere parte attiva ed integrante. Ci sentiamo impegnati a lavorare per la crescita di una comunità solidale e partecipata, capace di valorizzare le diversità e rispondere a nuovi bisogni.